Business Development Bank of Canada rivoluziona i suoi processi aziendali grazie ad Apple

Business Development Bank of Canada (BDC) ha sviluppato 7 app per iOS e dotato i suoi account manager di iPad per la soddisfazione dei suoi clienti e dei suoi dipendenti.

Apple è garanzia di una trasformazione digitale efficace e sostenibile. 

 

 

Introduzione

Business Development Bank of Canada (BDC) è una banca focalizzata completamente sugli imprenditori.

Di recente, ha fatto un enorme investimento nelle app mobili per aumentare l’efficienza delle sue operazioni e migliorare l’esperienza dei suoi clienti.

In totale, BDC ha sviluppato 7 app iOS personalizzate – e solo app iOS, scritte interamente in Swift, grazie alla facilità di implementazione di Apple e all’attenzione alla privacy e alla sicurezza – arrivando al punto di ottenere consigli sull’interfaccia direttamente da Apple.

In BDC hanno implementato un importante progetto per fornire ai team sul campo applicazioni iOS personalizzate che trasformano il loro modo di lavorare.

Gli account manager e gli esperti di servizi di consulenza trascorrono la maggior parte del loro tempo in viaggio incontrando imprenditori nelle loro attività.

Prima dovevano portare una grande quantità di documenti cartacei (moduli, brochure di marketing, ecc.) e dovevano effettuare almeno due visite; avevano bisogno di circa 10 giorni per concedere un prestito a un cliente attivo.

Oggi, invece, gli account manager viaggiano con iPhone e iPad, utilizzando applicazioni iOS progettate su misura che permettono di concedere un prestito in meno di 30 minuti, e in una sola visita!

L’adozione di device Apple ha anche permesso di passare a un ambiente completamente senza carta, infatti per i clienti attivi che richiedono prestiti, la pratica viene elaborata utilizzando l’applicazione Express Loan per iPad.

I processi snelli e i tempi di viaggio ridotti fanno risparmiare in media 8 ore di lavoro per ogni prestito approvato.

BDC ha sviluppato 7 app iOS che consentono loro di aiutare gli imprenditori.

Queste applicazioni hanno ridefinito il modo in cui interagiscono con i clienti.

Sono state progettate principalmente per interazioni dinamiche e creano una UX completamente nuova.

Ora gli esperti di servizi di consulenza possono, in tempo reale, dimostrare agli imprenditori i vantaggi dell’innovazione adottata.

Con 7 app iOS personalizzate, tra cui l’ammiraglia BDC Express Loan, Business Development Bank of Canada non solo ha aumentato l’efficienza della sua forza lavoro e diminuito il suo impatto ambientale, ma ha drasticamente accelerato il processo di prestito e migliorato l’esperienza dell’utente per i suoi clienti imprenditoriali.

Business Development Bank of Canada (BDC)

Le app e i vantaggi

BDC, collaborando con Apple, riesce a soddisfare i clienti ed i dipendenti in tutte le fasi dei processi delle proprie attività; i prodotti dell’azienda di Cupertino insieme alle app create esclusivamente per iOS migliorano i servizi di consulenza, i servizi al cliente, permettono di velocizzare le pratiche e concedere prestiti.

Con l’app personalizzata Quick Proposal, BDC può proporre servizi di consulenza che vanno ben oltre il finanziamento, la revisione e la firma di accordi e la conclusione dei contratti in meno tempo.

L’app per iPad può fotografare un assegno di pagamento e raccogliere eventuali altre immagini per completare il contratto.

Con BDC Mobile, i clienti ottengono un maggiore controllo sulle proprie finanze e gli account manager sono in grado di fornire loro informazioni migliori.

L’app personalizzata tiene traccia delle prestazioni aziendali tramite KPI generati da rendiconti finanziari o tramite software di contabilità cloud.

Ora, gli account manager possono avere conversazioni con i propri clienti in base ai consigli dell’app per raggiungere obiettivi specifici.

BDC ha sviluppato un Centro di eccellenza per mettere in atto un cambiamento che ha coinvolto le persone, i processi e gli strumenti giusti all’interno della propria attività.

Hanno allineato le componenti aziendali interessate, creato una roadmap di app e portato sviluppatori esterni come Mirego e Beehivr a lavorare fianco a fianco con i team interni.

E ha creato un processo di progettazione ispirato da Apple Enterprise Blueprint e dalle best practice.

Con l’app personalizzata Express Loan, BDC può offrire un’esperienza di prestito rapida, eliminando inutili ritardi.

E gli account manager possono elaborare e approvare la richiesta di prestito di un cliente in un’unica sessione e in meno di 30 minuti.

L’app personalizzata Calculus può aiutare a scegliere il prestito giusto modellando vari scenari nel futuro con termine, interessi, programma e altri parametri.

La decisione di sviluppare 7 app potrebbe sembrare esagerata da parte di BDC ma, piuttosto che creare un’app monolitica con tutte le possibili funzionalità stipate, la banca credeva che avere diverse app più semplici e dedicate incentrate su funzionalità specifiche avrebbe creato la migliore esperienza utente.

Secondo Eric Marineau, direttore del Mobility Expertise Center presso BDC, non volevano che la complessità ostacolasse l’usabilità.

Oltre alla riduzione della carta e ad altri vantaggi ambientali, Marineau afferma che l’app di punta, BDC Express Loan, fa risparmiare a BDC circa 8 ore di tempo per ogni persona su ogni prestito.

È enorme.

Ma i vantaggi per i clienti sono ancora più sbalorditivi: i prestiti che prima richiedevano in media 10 giorni per essere elaborati, ora richiedono in media 30 minuti.

Questo è incredibilmente importante per i clienti imprenditori che hanno bisogno di essere agili in un mercato competitivo a livello globale.

Inoltre, i vantaggi che si hanno solo con iPad e i prodotti Apple sono che mantiene le informazioni al sicuro con Touch ID e Face ID, iPadOS offre la possibilità di utilizzare VPN per app con profili single-sign-on e autenticazione Kerberos, in modo che gli account manager sul campo possano confermare la propria identità e crittografa anche le informazioni finanziarie, proteggendo i dati dei clienti, Apple Business Manager e AirWatch Mobile Device Management consentono a BDC di distribuire e gestire facilmente dispositivi e app in tutta l’azienda completamente zero-touch ed infine, Xcode e Swift consentono alle aziende di sfruttare tutte le funzionalità di iPadOS; BDC ha adottato questi linguaggi di programmazione trasformativi per qualsiasi cosa, dalle applicazioni iniziali come Mail e Calendar, agli strumenti di vendita che aiutano a ridurre il marketing cartaceo, agli sforzi per sfruttare meglio i dati dai sistemi di back-end.

iPad Business Development Bank of Canada (BDC)

Le testimonianze

Sono numerose le testimonianze riportate da BDC di clienti che, grazie all’ecosistema Apple implementato dall’istituto di credito, hanno avuto vantaggi nelle proprie attività come per esempio il  Dottor Anurag Sinha, che emigrò in Canada meno di dieci anni fa e acquistò la sua prima attività, Olympic Tool & Die e solo dopo qualche anno scoprì come i servizi basati su iPad e iOS implementati da BDC per aiutare gli imprenditori potessero, non solo aiutarlo a vedere opportunità di business come la produzione di involucri di alta qualità per batterie agli ioni di litio, ma anche per ottenere il capitale di cui aveva bisogno per inseguirle immediatamente.

Infatti, sia per BDC che per gli imprenditori avere un rappresentante della banca con un iPad che lavora con facilità e rapidità sul campo, invece di dover andare in banca e progettare un prestito con un funzionario, ha anche semplificato e, francamente, drasticamente diminuito la difficoltà del processo.

Anche Angela Cadorin, co-proprietaria di Fat Guys Auto Parts e Action Tire, ha raccontato che il suo riferimento principale alla BDC è andato a trovarlo nel proprio luogo di lavoro e ha eseguito il processo per richiedere un finanziamento su un iPad.

Così tutto è reso più semplice e comprensibile, BDC ha reinventato quella che in precedenza era una procedura stressante per gli imprenditori e l’ha trasformata in qualcosa si soddisfacente ed efficiente sia per se stessa sia per i clienti.

La trasformazione digitale ha fatto sì che BDC, già fortemente focalizzata sul cliente, si sentisse meno come una banca e più come un partner e un alleato.

I clienti di BDC adorano le app, secondo Flavie Côté, Media Relations di BDC.

Questo è il feedback che stanno ricevendo.

E non è qualcosa che senti spesso sulle app bancarie.

Dal suo lancio lo scorso anno, BDC Express Loans ha aiutato gli imprenditori canadesi e le loro imprese ad accelerare quasi 2.000 prestiti che rappresentano decine di milioni di dollari.

Utilizzata da oltre 600 account manager BDC in tutto il Canada, l’app ha anche aiutato quasi 1 milione di clienti canadesi a generare oltre 251 miliardi di dollari di entrate annuali.

È una storia straordinaria, tanto più che il successo di BDC porta, a cascata, alla crescita di moltissime aziende clienti.

E si spera che l’esempio dato da BDC, che ha utilizzato iPad e la tecnologia delle app di Apple non solo per aumentare l’efficienza ma anche per migliorare l’esperienza di clienti e dipendenti possa ispirare altre aziende a fare altrettanto.

Conclusioni 

Gli account manager della Business Development Bank of Canada amano la facilità d’uso e l’intuitività di iPadOS e adorano che i preparativi per le riunioni, che prima richiedevano 45 minuti, ora richiedono meno di 10 minuti.

Gli account manager sempre in movimento supportano le piccole e medie imprese in tutto il paese con prestiti , servizi finanziari e consulenza.

Prima di rendere l’iPad uno strumento essenziale, dipendevano dai sistemi tradizionali per preparare le riunioni e trasportavano importanti informazioni sui clienti in formato cartaceo, con un elevato rischio di perdere documenti e grandi difficoltà.

Adottando i dispositivi Apple, possono utilizzare potenti app personalizzate per accedere istantaneamente ai profili dei clienti, ottenere rapidamente l’approvazione di prestiti, avviare contratti di servizio, acquisire immagini di assegni per preapprovare i pagamenti e altro ancora.

Eric Marineau, direttore Centro di competenza per la mobilità BDC, ha dichiarato: “iPad ci ha permesso di realizzare l’impossibile reinventando i nostri processi aziendali e dotando i manager di potenti strumenti per rendere i nostri clienti imprenditori i più competitivi al mondo.”

 

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