Catalogo digitale, lo strumento ideale nella vendita B2C e B2B

Il catalogo digitale online è un must per qualsiasi azienda che voglia vendere attraverso processi low cost e ad alto coinvolgimento del cliente.

 

 

Introduzione

Un catalogo è un elemento cruciale degli sforzi di marketing di qualsiasi azienda.

Ti aiuta a mostrare tutti i prodotti che offri attualmente, consentendo ai tuoi clienti di accedere ad un “documento” dal design accattivante e sempre a loro disposizione.

Ma il costo della stampa e della diffusione di un catalogo cartaceo, la sempre più veloce rotazione dei prodotti e la diffusione del Web hanno portato all’avvento dei cataloghi digitali.

I cataloghi digitali sono molto più economici in quanto non comportano costi di stampa e distribuzione e sono più funzionali e comodi, perché i clienti possono accedervi facilmente ovunque e in qualsiasi momento tramite i loro telefoni, tablet o computer.

Sono perfetti per i fornitori che vogliono presentarsi ad una pubblico ampio, offrendo al cliente un’ottima user experience e una presentazione dei prodotti coinvolgente ed efficace.

Secondo  Frost & Sullivan, il 69% delle aziende ha dichiarato di voler smettere di stampare i propri cataloghi entro i prossimi cinque anni, sostituendoli, per comodità ed efficacia, con cataloghi digitali.

Con il catalogo digitale che sta diventando la norma, non c’è momento migliore per spostarti online.

Oltre a risparmiare sulla realizzazione e la distribuzione dei cataloghi cartacei, ci sono molti più vantaggi nel passare al digitale:

  • Raggiungi più potenziali clienti: non ci sono limiti a quante persone puoi inviare il tuo catalogo
  • Puoi aggiungere facilmente le ultime novità
  • Aumenti ordini e vendite in luogo della maggior efficacia
  • Puoi facilmente personalizzare lo strumento con prezzi, offerte e gamme di prodotti su misura per specifici clienti
  • Puoi incorporare funzionalità come ordini e promemoria

Tutto ciò è utile sia in un contesto B2C sia un contesto B2B, nel quale il 70% dei buyers e un millennial esperto di tecnologia e preferisce rivolgersi al canale digital per fare ricerche e fruire di contenuti.

Se non disponi di un catalogo digitale, potresti prestare il fianco in modo irreparabile ai tuoi competitori più attenti alla trasformazione digitale e agli attuali trend tecnologici.

Catalogo digitale

Le funzionalità di un catalogo digitale

Il tuo catalogo digitale online dovrebbe innanzitutto essere sempre e costantemente aggiornato in tempo reale.

Le informazioni sui tuoi prodotti sono importanti sia per te che per i tuoi clienti, quindi il tuo catalogo online deve essere affidabile e facile da usare. 

I dati sui prezzi, le informazioni sulle parti, le specifiche approfondite e i contenuti multimediali rendono più facile per consumatori, distributori, servizi di riparazione e aziende selezionare e ordinare i prodotti e le parti di cui hanno bisogno, quando ne hanno bisogno.

Aggiornare le informazioni ovunque con un solo clic o elencare nuovi prodotti e servizi è possibile solo con piattaforme dinamiche in grado di aiutarti a condividere informazioni e a permettere gli acquisti ai tuoi clienti, rendendo la compravendita più facile, piacevole ed efficiente per tutti.

I cataloghi online dovrebbero anche essere ottimizzati per la SEO.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) svolge un ruolo significativo nella capacità di qualsiasi azienda di indirizzare i clienti verso i suoi prodotti attraverso il funnel di vendita.

Se redatto e formattato correttamente, il contenuto di un catalogo online migliora notevolmente la qualità della presentazione dei dati, che Google premia con un posizionamento migliore nei motori di ricerca.

I tuoi contenuti sono essenziali per una buona SEO.

Questo significa avere anche immagini di alta qualità dei prodotti.

Le pagine con immagini pertinenti ottengono più visualizzazioni (di quasi il 100%), aumentano il tempo di permanenza sulla pagina e, infine, aumentano le conversioni.

Ciò è utile sia in un contesto B2C sia negli scenari B2B industriali: un’attenta ispezione visiva di un prodotto, fondamentale per i manager responsabili degli acquisti, può essere eseguita solo online tramite immagini di grandi dimensioni ad alta risoluzione e che possono essere scaricate e ingrandite.

Fondamentali è anche offrire la possibilità di visualizzare i prodotti a 360° attraverso un’accurata moderazione 3D.

Fornire una visione il più possibile ottimizzata e coinvolgente dei tuoi prodotti è alla base delle conversioni che otterrai.

Un valido catalogo digitale online non solo supporta i tuoi sforzi di marketing e vendita, ma facilita anche il modo in cui i tuoi clienti navigano e acquistano i prodotti.

La tua Call To Action (CTA) – il tuo “Ordina ora” o il tuo pulsante “Aggiungi al carrello” – è un attore importante nei tassi di conversione quando un cliente visiona un catalogo.

Se un potenziale cliente deve “cercare” una call to action di acquisto, può non essere sufficientemente motivato per effettuare un ordine con te: lascerà la tua pagina, troverà un prodotto simile sul sito di un concorrente e lo ordinerà.

Le tue CTA dovrebbero rispettare alcune accortezze di base:

  • Essere posizionate in modo intelligente, above the fold e idealmente vicino alle informazioni sul prezzo del prodotto
  • Essere abbastanza grandi da essere evidenti e facilmente identificabili, ma non così grandi da diventare il focus della pagina
  • Essere colorate in un modo esteticamente gradevole che si adatti  alla  combinazione di colori del tuo marchio o del tuo sito web per attirare l’attenzione
Catalogo digitale iPad

La Realtà Aumentata integrata nel catalogo digitale

Cosa ne dici di offrire un’esperienza immersiva ai clienti?

È qui che entra in gioco la Realtà Aumentata.

Il tuo catalogo digitale deve offrire un’esperienza altamente coinvolgente per i clienti.

Tra i vantaggi offerti dalla Realtà Aumentata c’è la possibilità di visualizzare il prodotto in scala o nelle sue dimensioni reali nel suo contesto di utilizzo (che si tratti di un divano da collocare in casa o di una scarpa da indossare sul proprio piede).

È importante sottolineare che si può posizionare la copia virtuale di un prodotto completamente assemblato o di sue componenti in un qualsiasi contesto del mondo reale.

Senza Realtà Aumentata, questo non è possibile e il catalogo digitale presenta solo immagini 2D del prodotto.

Nello shopping online, i clienti hanno bisogno di coinvolgimento e informazioni utili per decidere rapidamente il loro acquisto.

Con la Realtà Aumentata, i modelli 3D dei prodotti finiti aiutano gli acquirenti a sperimentare il prodotto nel loro contesto di utilizzo per evitare brutte sorprese; ciò ridurrà i costi di spedizione per l’eventuale restituzione post vendita dei prodotti.

La Realtà Aumentata consente ai clienti di piattaforme e-commerce di visualizzare in anteprima prodotti o provare servizi nel proprio ambiente e nel momento in cui preferiscono, prima di scegliere di effettuare un acquisto.

Utilizzando la Realtà Aumentata, i tuoi clienti possono visualizzare in anteprima i prodotti ed essere più propensi a scegliere il prodotto giusto al primo colpo.

La Realtà Aumentata aiuta gli acquirenti online a capire cosa stanno acquistando e come gli articoli funzioneranno per loro.

Esistono funzionalità come questa per abbigliamento, trucco, accessori, occhiali, calzature, componenti meccaniche e più in generale qualsiasi tipo di prodotto.

Catalogo digitale su smartphone, tablet e computer

Creazione codici QR per visualizzare articoli

Tutto ciò di cui hai bisogno è un device mobile per scansionare il codice QR. 

Usando la fotocamera dello smartphone o del tablet l’utente sarà indirizzato verso alcuni contenuti digitali, come un video o una pagina di destinazione o, appunto, un prodotto specifico in 3D all’interno di un catalogo digitale.

Durante l’epidemia di Covid-19, i codici QR si sono rivelati preziosi per i ristoratori e così sono diventati ancora più familiari al grande pubblico.

Più o meno tutti ormai si sono seduti a un tavolo e hanno trovato un adesivo con un codice da scansionare per leggere il menù di quel giorno.

Ciò non solo ha consentito ai locali di seguire le norme igieniche e contenere la diffusione del virus, ma ha confermato che persone di tutte le età possono utilizzare questa forma di tecnologia senza difficoltà.

I codici QR sono ormai ampiamente utilizzati anche nelle comunicazioni a livello locale e sui cartelli: numerosi sono gli esempi di siti turistici che li utilizzano per consentire ai visitatori di accedere a contenuti dettagliati e interagire con essi.

I codici QR hanno numerose applicazioni in brochure e volantini.

Queste includono:

  • Visualizzare un video
  • Ottenere un indirizzo email
  • Invitare le persone nel proprio profilo social
  • Invitare persone a un evento
  • Offrire un codice sconto
  • Offrire un servizio post-vendita

Va da sé che è buona norma accompagnare il codice QR con un testo che invita il lettore a fare qualcosa: un invito all’azione che lo guidi attraverso il processo di raggiungimento dell’obiettivo.

La svolta è nella creazione e applicazione di codici QR a cataloghi digitali online in maniera da permettere, attraverso la Realtà Aumentata, la “fuoriuscita del prodotto dallo schermo” per essere “manipolato” dal cliente  nel contesto reale nel quale si trova.

La funzione è pratica e facile da utilizzare e permette all’utente di usufruire di un servizio unico e intuitivo che permette immediatamente di visualizzare il prodotto in dimensioni reali o in scala o addirittura di indossarlo qualora si tratti di una calzatura o di un capo di abbigliamento.

Med Systems ti aiuta a sviluppare questa soluzione per favorire la customer experience dei tuoi clienti e di interagire con più facilità con i prodotti.

Integrare i codici QR è molto facile, basta appunto inserirne uno nella stessa pagina del prodotto digitale, inquadrarlo con un dispositivo mobile e il gioco è fatto.

La Realtà Aumentata aumenta le vendite

Con i consumatori sempre più seduti sul divano a sfogliare i cataloghi con uno smartphone o un tablet a portata di mano, i catalogatori cercano il mobile come un modo per rendere lo shopping su catalogo un’esperienza più interattiva.

Le aziende che utilizzano la Realtà Aumentata hanno aumentato le conversioni di vendita dai canali online fino al 200%.

Un rivenditore online può triplicare il numero di clienti che acquistano articoli di consumo dopo aver utilizzato lo strumento del catalogo digitale con Realtà Aumentata.

La Realtà Aumentata abbatte la percentuale di rimbalzo del sito internet e migliora il coinvolgimento dei clienti che si trattengono più tempo nella visualizzazione di immagini 2D e 3D e video dei prodotti per un tempo variabile tra 30 secondi a ben otto minuti.

Invece di essere limitato da un numero finito di immagini o video pre-pubblicati, la Realtà Aumentata consente alle persone di interagire di più e più a lungo con i prodotti in modo personalizzato, creando un potente canale di vendita sempre molto efficace.

Le persone possono capire meglio come un prodotto si adatterebbe alla loro vita, in molti casi motivandole a prendere una decisione di acquisto durante quella singola sessione online.

La Realtà Aumentata fornirà esperienze coinvolgenti in tutte le piattaforme e-commerce, che siano consumer o B2B, tra cui moda, viaggi e turismo e grandi macchinari industriali.

Conclusioni 

Alcune categorie di prodotti possono essere difficili da vendere sulle piattaforme e-commerce a causa della difficoltà nel far comprende al cliente come sono realmente e come possono stare all’interno di uno specifico contesto: ciò che vediamo nello schermo di uno smartphone, di un computer o di un tablet può non essere sufficiente.

Ecco perché le integrazioni di  applicazioni di realtà aumentata all’interno di cataloghi digitali online sono in aumento.

Digitalizzare il tuo catalogo significa ridurre i costi e aumentare in maniera esponenziale la tua platea di clienti, oltre a darti la possibilità di intervenire in tempi brevi per presentare le ultime novità, permettere acquisti online e, con l’integrazione di QR e Realtà Aumentata si raggiunge il massimo della customer experience e delle vendite.

Se disponi già di un sito web è sufficiente aggiungere una piattaforma e-commerce e caricare un catalogo digitale online collegato ad un’app per la Realtà Aumentata e potrai davvero avere un vantaggio competitivo rispetto ai tuoi concorrenti.

Med Systems è in grado di guidarti nel migliore dei modi nell’implementazione di tecnologie alla base della trasformazione digitale per favorire la tua comunicazione e le tue vendite.

 

Contattaci subito e migliora le tue performance di vendita con l’adozione di un catalogo digitale online con Realtà Aumentata.

Scrivi a info@medsystems.it e chiedi un appuntamento con un nostro consulente.

 

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