Matterport, 10 anni di successi nei tour virtuali

Matterport, leader mondiale dei tour virtuali, in 10 anni ha portato la realtà virtuale in tantissimi settori di mercato favorendone lo sviluppo e offrendo un sistema che si distingue per facilità d’uso ed elevatissima qualità e flessibilità del risultato finale.

 

 

Chi è Matterport?

Matterport è una multinazionale americana che nasce in California nel 2011 ed ha, fin da subito, una crescita esponenziale che in pochissimo tempo la porta ad essere riconosciuta come leader mondiale dei tour virtuali.

Si tratta di un’azienda che come Med Group, con i suoi brand Med Store (per clienti consumer, professionisti, piccole imprese e scuole) e Med Systems (per clienti medie e grandi imprese e pubblica amministrazione) guarda all’innovazione ed ha una visione globale delle sue soluzioni, andando ad operare in molteplici ambiti sempre con l’obiettivo di favorire le realtà che la scelgono.

Med Group, distributore Matterport per l’Italia, aiuta non solo gli specialisti del settore immobiliare ad implementare i tour virtuali Matterport, ma anche quelli dell’edilizia, della fotografia, della scuola, dell’e-commerce e di tanti altri ambiti di business.

La genialità dell’azienda statunitense è nell’offrire ad un mercato ampio e variegato uno strumento straordinariamente potente e in grado di produrre risultati professionali di altissima qualità senza richiedere particolari competenze in ambito tecnologico.

Matterport compie 10 anni e ti fa un regalo incredibile:

Matterport Pro 2 3D Camera al prezzo più basso di sempre

Matterport Pro2 3D Camera a soli 2.355 euro più iva fino al 26 giugno 2021 e possibilità di noleggio operativo

Matterport, “Best Overall Use of AI for Virtuality Reality”

Matterport è stata la “Best Overall Use of AI for Virtual Reality” (“Miglior utilizzo complessivo dell’IA per la realtà virtuale”) agli Artificial Intelligence (AI) Breakthrough Awards 2020 assegnati meno di un anno fa a Los Angeles.

La missione degli AI Breakthrough Awards è onorare l’eccellenza e riconoscere l’innovazione, il duro lavoro e il successo in una serie di categorie correlate all’intelligenza artificiale e al machine learning, comprese le piattaforme AI, Deep Learning, Smart Robotics, Business Intelligence, Natural Language Processing, specifiche del settore Applicazioni AI e molto altro. 

Il programma dello scorso ha attirato più di 2.750 candidature da oltre 15 paesi diversi in tutto il mondo.

“L’innovazione è al centro della rassegna AI Breakthrough Awards e Matterport incarna questo spirito con l’unica piattaforma che crea veri gemelli digitali 3D dell’ambiente costruito”, ha affermato James Johnson, amministratore delegato di AI Breakthrough “Soprattutto in questo periodo in cui molto si sta spostando verso il virtuale e il remoto, Matterport è ben posizionata per aiutare a guidare la trasformazione digitale per interi settori con l’intelligenza artificiale, dal settore immobiliare alle assicurazioni, vendita al dettaglio, viaggi e ospitalità e altro ancora. Vogliamo premiarla con il nostro riconoscimento “Miglior utilizzo complessivo dell’IA per la realtà virtuale” per il 2020 e auguriamo loro un successo continuo in futuro “.

Inoltre, Matterport aiuta le aziende ad automatizzare i flussi di lavoro, aumentare la produttività e gestire in modo sicuro i contenuti 3D su larga scala con le nuove API (Application Programming Interfaces) e gli SDK (Software Development Kit) per gli sviluppatori.

Cortex AI di Matterport è una rete neurale di deep learning che crea duplicati digitali 3D e automatizza molte delle cose normalmente eseguite manualmente.

Unisce le immagini 2D ad alta fedeltà catturate dalla fotocamera Matterport Pro2 per costruire lo spazio in 3D, creando il livello dei dati spaziali. 

Questo livello di dati spaziali consente a Cortex AI di identificare stanze diverse all’interno di uno spazio e può persino identificare oggetti all’interno di ogni stanza. 

Un’altra caratteristica è la modalità di misurazione, che consente agli spettatori di misurare con una precisione del 99% le dimensioni di ogni stanza, fornendo anche la possibilità di misurare digitalmente pareti, porte, finestre o mobili.

Fondamentalmente, Matterport è una società basata sui dati e sull’intelligenza artificiale“, ha affermato RJ Pittman, CEO di Matterport. “Analizziamo i dati spaziali dei milioni di gemelli digitali che abbiamo acquisito per ottimizzare le nostre reti Machine Learning e Deep Learning per alimentare tuttodalla ricostruzione 3D e il riconoscimento degli oggettiall’elaborazione delle immagini e alla comprensione strutturale degli edifici. La nostra tecnologia AI altamente scalabile consente ai nostri clienti in tutto il mondo di sperimentare lo straordinario realismo di Matterport da qualsiasi dispositivo con la semplicità del “pulsante” e una precisione e una fedeltà senza pari “, ha aggiunto. “È un onore essere riconosciuti da AI Breakthrough per l’ottimo lavoro svolto dai nostri team di prodotti, tecnologia e data science nell’ultimo decennio, con ancora molto altro in arrivo!”

Matterport compie 10 anni e ti fa un regalo incredibile:

Matterport Pro 2 3D Camera al prezzo più basso di sempre

Matterport Pro2 3D Camera

Matterport per il settore immobiliare

E’ sotto gli occhi di tutti la grandissima importanza che ha internet nell’ambito della compravendita di immobili.

Oggi oltre il 90% degli acquirenti di immobili effettua ricerche sul web. Come si può catturare la loro attenzione? Cosa deve essere presente negli annunci?

Ebbene sì, addirittura il 95% delle persone che hanno cercato l’immobile dei loro sogni su internet ha detto di preferire gli annunci al cui interno è presente un tour virtuale a dispetto di quelli con una semplice galleria fotografica a corredo.

Non basta, la presenza di un tour virtuale nell’annuncio immobiliare, fa sì che il tempo di permanenza dell’immobile sul mercato si riduca di ben il 26%.

Il tour virtuale è lo strumento principe che la trasformazione digitale offre ai professionisti del settore immobiliare per aumentarne le performance in termini di maggior produttività, riduzione dei costi e aumento dei ricavi:

  • i clienti chiedono un appuntamento solo se realmente interessati, perché hanno già raccolto moltissime informazioni nella fase preliminare;
  • gli appuntamenti fisici, più dispendiosi da un punto di vista economico e del tempo richiesto sono ridotti a quelli indispensabili;
  • l’immobile è sempre visitabile dal cliente e si presenta nelle migliori condizioni possibili (anche qualora sia ancora abitato);
  • i clienti che hanno già  tutte le informazioni su un’abitazione che hanno visto con un tour virtuale chiedono solo conferme e di avere di fronte una persona affidabile prima di procedere con l’acquisto.

E’ per fare in modo che agenti e agenzie immobiliari possano godere di questi vantaggi che Med Systems ha portato in Italia Matterport.

Chiunque può utilizzare la Matterport Pro2 3D Camera in abbinamento ad un cavalletto idoneo e ad un iPad Apple per realizzare con estrema facilità e velocemente un tour virtuale dal sicuro effetto “Wow!”.

La Matterport Pro2 3D Camera è in grado di creare una scansione digitale di un’abitazione di 185 metri quadrati in poco più di un’ora. 

Ha un’accuratezza del 99% nelle misure e permette di estrapolare dal tour virtuale creato singole fotografie con qualità 4K e planimetrie.

Il tour virtuale così realizzato viene salvato sul cloud e reso disponibile per essere condiviso su qualsiasi sito, blog o piattaforma social, senza trascurare la possibilità di caricarlo all’interno di Google Street View.

Inoltre è possibile arricchire la visita virtuale dell’immobile inserendo Mattertag: appositi “bollini” che possono presentare contenuti testuali o multimediali in grado di dare informazioni preziose sull’immobile e fungere da verso e proprio “cicerone”.

I vostri clienti possono, in qualsiasi momento della giornata, comodamente da casa loro (o ovunque si trovino) e con qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet o computer) visitare l’immobile che ha suscitato il loro interesse con la massima calma e avendo a disposizione informazioni dettagliate, inserite all’interno del virtual tour sotto forma di testi, audio o video, e la possibilità di prendere misure precise per arredare l’abitazione.

Iscriviti al webinar gratuito di giovedì 24 giugno dal titolo:

Il futuro dell’immobiliare

Matterport per il settore museale

Oggi il museo può aumentare visitatori e ricavi grazie ai tour virtuali e allo sviluppo di una strategia digitale omnicanale.

La crisi del sistema museale italiano è sotto gli occhi di tutti e molto preoccupante per l’importanza che hanno i beni culturali per l’economia del nostro paese.

A gennaio la Provincia Autonoma di Bolzano ha comunicato che i 10 musei provinciali dell’Alto Adige hanno avuto un calo di visitatori del 66% tra il 2019 e il 2020.

Sempre a inizio anno il Louvre ha fatto sapere che nel 2020 i suoi visitatori erano diminuiti di ben il 72% rispetto all’anno precedente.

Dati terribili che accomunano le piccole e le grandi realtà museali in Italia e nel mondo.

Non è difficile immaginare come qualche piccolo museo comunale italiano possa aver subito un contraccolpo ancora peggiore dalle limitazioni imposte per contrastare la diffusione del Covid-19.

Da due anni le scuole italiane sono state costrette a rinunciare ai viaggi d’istruzione e alle uscite didattiche.

Tutti i musei, pubblici e privati, piccoli e grandi, con i tour virtuali immersivi Matterport (visita Museo Buonaccorsi a Macerata – MC) hanno la possibilità di mantenere le loro collezioni accessibili ai visitatori di tutto il mondo e di stupire con l’introduzione di contenuti multimediali, che sono in grado di ampliare l’effetto “Wow!” sulla loro utenza.

Una corretta strategia di marketing omnicanale sarà in grado di convogliare il pubblico ingaggiato attraverso i social network e di fare in modo che si possano raggiungere importanti ricavi attraverso l’implementazione di bookshop virtuali e l’organizzazione di eventi digital facilmente gestibili attraverso piattaforme che supportano più lingue come Cisco Webex Meetings.

In questo scenario risulta fondamentale affidarsi ad un’interlocutore come Med Systems, system integrator in grado di progettare una soluzione digital su misura per qualsiasi realtà museale e luogo d’interesse artistico.

Matterport compie 10 anni e ti fa un regalo incredibile:

Matterport Pro 2 3D Camera al prezzo più basso di sempre

Matterport per il settore della ricettività turistica

I tour virtuali Matterport sono modelli 3D dettagliati, fruibili e coinvolgenti che danno ai visitatori del sito web di una struttura ricettiva turistica una percezione realistica delle camere, della hall, dei servizi e degli spazi per eventi. 

E’ possibile incorporare i tour virtuali immersivi Matterport nel sito web proprio come foto e video, oppure includerli nelle campagne di marketing digitale condotte attraverso operazioni di Direct E-mail Marketing o sponsorizzazioni sui social network. 

Il tour virtuale dà alla struttura ricettiva l’opportunità di creare una connessione con i suoi ospiti prima ancora che arrivino.

Adottare Matterport porta un incremento del 14%  degli alloggi occupati e velocizza il processo decisionale degli ospiti, che hanno un riscontro immediato di ciò che li attenderà al loro arrivo.

Le parole di Julie Ringland, Managing Director del Coquet Cottages, riassumono in maniera sintetica e significativa il vantaggio competitivo offerto da Matterport: “Matterport ha innalzato significativamente il livello del nostro marketing, fornendo ai nostri clienti una qualità dei di dettagli senza precedenti sui nostri alloggi e rendendo la decisione di prenotare facile, così è cresciuto il nostro business”.

Med Systems è in grado di migliorare sensibilmente i ricavi delle strutture ricettive attraverso vere e proprie soluzioni integrate che, oltre ai tour virtuali Matterport, offrono dispositivi, infrastruttura di rete e app per la gestione della fatturazione, delle prenotazioni, del ristorante e di qualsiasi altro aspetto sia importante digitalizzare per ottenere i maggiori benefici dalla trasformazione digitale.

Matterport compie 10 anni e ti fa un regalo incredibile:

Matterport Pro 2 3D Camera al prezzo più basso di sempre

Matterport per il settore della progettazione e delle costruzioni

Le società e gli studi di architettura, ingegneria e costruzioni di maggior successo utilizzano i modelli 3D Matterport per essere più efficienti e ridurre i costi.

Matterport permette di digitalizzare la situazione degli edifici prima di intraprendere la fase di ri-progettazione degli stessi e di procedere con una scansione 3D precisa e veloce per avere una nuvola di punti o un file .obj da importare in un software BIM.

La piattaforma Matterport permette di scaricare il pacchetto Matterpak che comprende anche la nuvola di punti XYZ texturizzata con un accuratezza del 99% (1% di tolleranza rispetto alla realtà).

Matterpor Pro2 3D Camera dispone di sensori 3D a luce strutturata (infrarossi) unite a ottiche con risoluzione fotografica 4K a 134.2 megapixel.

La profondità di risoluzione è di 10 punti per grado (3600 punti all’equatore, 1800 punti al meridiano, circa 4 milioni di punti per panoramica) la registrazione e l’allineamento dei dati 3D è automatica grazie al GPS integrato.

Condividere la documentazione e lo stato di avanzamento dei progetti risulta più agevole e vengono ridotte le visite in cantiere.

L’82% dei professionisti del settore è concorde sul fatto che seguire lo sviluppo di un cantiere attraverso una piattaforma 3D è preferibile rispetto a qualsiasi altra tecnologia e David Kuoppamaki, fondatore di KUOP Designs, afferma: “Non realizzerò un edificio a più piani senza una fotocamera Matterport”.

Med Systems, è in grado di integrare i tour virtuali Matterport in qualsiasi studio tecnico e di progettazione all’interno di progetti di trasformazione digitale che permettono di “portare il cantiere in studio” e viceversa, per raggiungere la massima efficienza dei flussi di lavoro e offrire al cliente presentazioni efficaci.

Matterport compie 10 anni e ti fa un regalo incredibile:

Matterport Pro 2 3D Camera al prezzo più basso di sempre

Conclusione: Matterport negli ultimi 10 anni ha rivoluzionato il mercato con i tour virtuali

L’azienda statunitense Matterport, di cui Med Group è distributore per l’Italia, compie 10 anni ed è leader mondiale nella creazione di spazi immersivi 3D.

Matterport Cloud consente agli utenti di catturare, creare e mostrare modelli 3D di spazi reali.

Questi modelli sono navigabili con un impressionante realismo grazie alla tecnologia Matterport che sviluppa anche le conoscenze più avanzate di intelligenza artificiale.

La soluzione Matterport è pensata per tutti coloro che necessitano di scansionare il proprio spazio di lavoro, espositivo o commerciale e poterlo mettere a disposizione, virtualmente ed in sicurezza, dei propri clienti, in tutto il mondo.

I primi settori che hanno da subito abbracciato con successo questa tecnologia sono quello immobiliare e quello dell’edilizia, ma a seguire musei (vedi il tour virtuale della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno) e aziende impegnate nella produzione e/o nel commercio (vedi il tour virtuale del Gruppo Lube) non hanno potuto fare a meno di implementare i tour virtuali all’interno dei loro programmi di trasformazione digitale.

I vantaggi di questa nuova tecnologia, rispetto alle tradizionali camere 3D già in commercio con le quali è possibile un risultato simile, sono incredibili:

  • Il costo di Matterport è di molto inferiore rispetto alle camere ora in commercio
  • Lavorare con dati 3D è spesso complicato e frustrante, mentre con Matterport è tutto più facile, immediato e intuitivo. 
  • Matterport è più di una macchina fotografica, è un vero e proprio ecosistema che gestisce tutto il lavoro con i modelli 3D, tra cui la visualizzazione dei dati e il processo di gestione delle immagini online e offre un’interfaccia attraverso la quale l’utente può interagire con lo spazio virtuale.
  • La creazione di Mattertag consente all’utente l’interazione con lo spazio, selezionando punti di interesse collegabili ad esempio con un e-shop per l’acquisto del prodotto selezionato.
  • La capacità di generare automaticamente fotografie ad alta risoluzione dello spazio digitalizzato
  • La possibilità di estrarre le planimetrie dell’intera struttura, generate rapidamente in bianco e nero, utili per avere ulteriori dettagli e con la possibilità di ottenere file 3D da utilizzare con software di modellazione (ad esempio Autocad).
  • L’eliminazione del contatto in presenza con il cliente, che può consultare e “vivere” lo spazio in modo rapido ed estremamente realistico, senza muoversi da casa.
  • Migliora l’esperienza di customer service velocizzando i tempi e le possibilità di vendita, riducendo al tempo stesso costi e rischi.

Per valorizzare al massimo il potenziale della soluzione Matterport è nato anche il Network Fotografi 3D, che offre:

  • Matterport Pro 2 3D Camera al miglior prezzo sul mercato o con noleggio operativo
  • Accessori compatibili necessari ad operare nel miglior modo possibile, in sicurezza e velocemente
  • Servizi cloud Matterport al miglior prezzo sul mercato
  • Formazione continua e aggiornamento sulle innovazioni in ambito tour virtuali
  • Certificazione spendibile a livello nazionale
  • Clienti interessati ad avere tour virtuali 

Per chiedere l’iscrizione al network scrivere a info@medsystems.it.

Per ottenere il meglio dai tour virtuali Matterport scrivi a info@medsystems.it e chiedi un appuntamento con un nostro consulente.

Matterport compie 10 anni e ti fa un regalo incredibile:

Matterport Pro 2 3D Camera al prezzo più basso di sempre

 

Potrebbe interessarti anche: Realtà Aumentata e Realtà Virtuale: vediamo le differenze

Lascia un commento

5 commenti

Questo sito web utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.