Med Systems al fianco di FIMAA Ravenna per la presentazione del "Rapporto 2021 del mercato immobiliare a Ravenna e provincia"

In questo momento di estrema incertezza il successo di un evento è legato alla tecnologia innovativa che ne permette lo svolgimento.

Per questo motivo FIMAA Ravenna ha scelto Med Systems come partner tecnologico.

 

 

Introduzione

Il gruppo di Ravenna della Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari – FIMAA ogni anno organizza l’evento “Rapporto 2021 del mercato immobiliare a Ravenna e provincia” per presentare l’unica pubblicazione nel suo genere contenente le quotazioni degli immobili presenti sul territorio ravennate.

Generalmente si è trattato di un convegno in presenza con un panel di relatori di rilievo e un’importante presenza di pubblico composto in prevalenza da agenti immobiliari, architetti ingegneri e geometri.

La situazione contingente, che vedeva la capienza della location scelta per l’evento fortemente limitata dalle norme di sicurezza per il contenimento del Covid-19, ha posto FIMAA Ravenna di fronte alla necessità di trovare in nuovo modus operandi per presentare alla vasta platea di tecnici e cittadini l’importante lavoro svolto per dare una quotazione agli immobili del territorio.

E’ così che Ivano Venturini, presidente FIMAA Confcommercio provincia di Ravenna e FIMAA Confcommercio Emilia Romagna ha deciso di cercare nel panorama nazionale un partner tecnologico in grado di offrire una soluzione efficace per la realizzazione di un evento da svolgersi contemporaneamente in presenza e online.

“Il desiderio di comunicare gli esiti della ricerca sul valore del mercato immobiliare di Ravenna e provincia ad un pubblico il più vasto possibile, che negli anni ci ha portato ad avere una presenza di circa 200 persone in prestigiose sale convegni – afferma Ivano Venturini – Si scontra con le limitazioni imposte dalla normativa vigente e costringe a rivoluzionare la tradizionale organizzazione dell’evento”.

19/11/2021 Convegno “Rapporto 2021 del mercato immobiliare a Ravenna e provincia”

Perché Med Systems

Med Group, presente in Emilia Romagna da anni attraverso 8 negozi (Bologna, Ravenna, Modena, Forlì, Faenza e Cesena) a brand Med Store e la fornitura di classi digitali a numerose scuole del territorio, oggi, attraverso il nuovo marchio Med Systems, dedica una business unit alle Medie e Grandi Imprese e alla Pubblica Amministrazione.

“Considerando l’elevato indice di soddisfazione degli appartenenti al nostro network che hanno deciso di implementare la tecnologia Matterport per i tour virtuali degli immobili attraverso la consulenza di Med Systems – continua Ivano Venturini – mi è sembrato naturale chiedere un appuntamento con un consulente per sottoporre la problematica di sviluppare un evento in presenza, online e caratterizzato da un alto tasso d’innovazione”.

Così Med Systems ha proposto di utilizzare il sistema per videoconferenze Kandao Meeting Pro 360° e di utilizzare la sua esclusiva modalità Presentazione che permette di suddividere in senso orizzontale lo schermo in 2 sezioni e di visualizzare nell’area superiore le slide di una presentazione e la persona che le sta presentando e in quella inferiore una visione a 180° della platea presente in sala.

Per quanto riguarda il software da collegare a Kandao Meeting Pro 360° in maniera da poterne utilizzare le riprese in un contesto di webinar live online in grado di ampliare il numero dei partecipanti oltre la capienza della sala (circa 80 persone) la scelta è caduta su Microsoft Teams, che offre solide certezze per stabilità della connessione, elevata qualità di video e audio e una robusta sicurezza.

“Volevo anche che i colleghi che non avevano ancora avuto l’opportunità di toccare con mano la tecnologia dei tour virtuali per il settore immobiliare, potesse vedere all’opera una Matterport Pro2 3D Camera e il risultato finale – afferma Ivano Venturini – e Med Systems mi ha proposto di realizzare un tour virtuale della sala convegni di Palazzo Rasponi a Ravenna e di offrirlo sia agli ospiti in presenza sia alla platea collegata da smartphone, tablet e computer”.

Così Med Systems ha collegato un iPad alla Matterport Pro2 3D Camera, ha realizzato un tour virtuale della sala che avrebbe ospitato il convegno e ha condiviso il contenuto di realtà virtuale attraverso un MacBook collegato con gli schermi presenti ai lati dei relatori e attraverso Microsoft teams per condividere con gli utenti collegati online questa esperienza.

Oggi oltre il 90% degli acquirenti di immobili effettua ricerche sul web. Come si cattura la loro attenzione? Cosa deve essere presente nell’annuncio?

Ebbene sì, addirittura il 95% delle persone che hanno cercato limmobile dei loro sogni su internet ha detto di preferire gli annunci al cui interno è presente un tour virtuale a dispetto di quelli con una semplice galleria fotografica a corredo.

Non basta, la presenza di un tour virtuale nellannuncio immobiliare, fa sì che il tempo di permanenza dellimmobile sul mercato si riduca di ben il 26%.

La Matterport Pro2 3D Camera è in grado di creare una scansione digitale di unabitazione di 185 metri quadrati in poco più di unora. Ha unaccuratezza del 99% nelle misure e permette di estrapolare dal tour virtuale creato singole fotografie con qualità 4K e planimetrie.

I clienti possono, in qualsiasi momento della giornata e comodamente da casa loro, visitare limmobile che ha suscitato il loro interesse con la massima calma e avendo a disposizione informazioni dettagliate, inserite allinterno del virtual tour sotto forma di testi, audio e video, e misure precise per arredare labitazione.

Inoltre va sottolineato come Med Systems ha rivoluzionato il workflow dell’evento proponendo di utilizzare un iPhone o un Watch come telecomando per far scorrere le slide delle presentazioni e la condivisione dello schermo dell’iPad sia su Mac sia sugli schermi di grandi dimensioni presenti in sala per condividere l’esperienza della realizzazione di un tour virtuale.

Med Systems

Conclusioni

FIMAA Ravenna ha scelto Med Systems come partner tecnologico per presentare, il 19 novembre 2021 il “Rapporto 2021 del mercato immobiliare a Ravenna e provincia” e la presentazione si è svolta con una modalità ibrida innovativa che ha visto una parte della platea essere presente in una sala convegni e una parte del pubblico seguire il webinar live online dell’evento su smartphone, tablet e computer.

Tutto ciò è stato possibile grazie alle tecnologie offerte da quattro brand leader nei rispettivi segmenti di appartenenza: Apple, Microsoft, Matterport e Kandao.

Il messaggio forte che ha voluto dare Ivano Venturini non è solo rivolto alla modalità di realizzazione di un evento di grande rilevanza per il territorio di Ravenna e provincia, ma anche al mercato immobiliare nello specifico: “Il Covid-19 ha costretto il mercato immobiliare a rivolgersi in maniera sempre più importante alla tecnologia e le agenzie immobiliari, che in media impiegano al massimo 2 persone, hanno la necessità di adottare soluzioni come Matterport, in grado di offrire loro un reale e sostanziale vantaggio competitivo che si traduce in una maggiore velocità nel vendere gli immobili e nell’avere uno strumento di marketing immobiliare che può fronteggiare la concorrenza delle web agency”.

Med Systems Matterport

Che tu voglia realizzare un evento di successo o incrementare le tue vendite nel settore immobiliare, Med Systems è il tuo partner tecnologico.

 

Scrivi a info@medsystems.it Per fissare un appuntamento con un consulente esperto in progetti di trasformazione digitale.

Lascia un commento

Questo sito web utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.